Il Manifesto di SANCA

 

MANIFESTO 

SANCA VENETA è un movimento politico Veneto ed EuropeoIndipendentista e Socialdemocratico.

AUTOGOVERNO, DEMOCRAZIA e LAVORO sono i pilastri del nostro pensiero, la materia prima fondamentale per riscattare Veneto e Veneti. Il nostro è un laboratorio politico-culturale per un miglior futuro possibile. 

Un futuro fatto di:

AUTOGOVERNO.

Crediamo che nessuno possa governare il Veneto meglio dei suoi cittadini. Siamo convinti che chi vive, lavora, ha famiglia e affetti in questa terra, conosca meglio di chiunque altro le priorità, esigenze e opportunità della propria comunità. L’autogoverno non è solo un diritto della gente veneta, ma è lo strumento necessario per creare un paese più democratico, prospero e giusto.

VENETO MODERNO.

Autogovernati, possiamo affrontare in modo migliore le sfide del nuovo mondo globalizzato. Ci battiamo per la democrazia locale, dove le comunità, nella loro più piccola entità, abbiano sempre maggiori poteri di decisione sul proprio futuro. Un Veneto di innovazione economica e liberi cittadini all'interno di un sistema che investa e promuova i loro talenti e ambizioni. Una società solidale, di uguali opportunità per tutti i suoi cittadini, senza discriminazioni di alcun tipo. Infine, un Veneto che protegga l’ambiente in cui viviamo nelle sfide ecologiche del nostro secolo.

EUROPEISMO E INTERNAZIONALISNO.

Il Veneto che sogniamo è un tassello indispensabile, insieme alle tante regioni che combattono per il diritto a governarsi, nella costruzione di un'Europa delle comunità. Possiamo avere un maggiore e migliore impatto nel mondo in un paese proiettato nella famiglia di popoli e nazioni d'Europa, piuttosto che rimanendo retrobottega dello stato italiano.

UNA NUOVA IDENTITÀ VENETA.

Storia, lingua e cultura non possono essere vecchi soprammobili in disuso, belli da guardare, ma mai da toccare. Sono elementi fondamentali per formare l'identità veneta del futuro e per il futuro della sua gente e delle sue istituzioni. Non è reazione ma rigenerazione, solo una battaglia per una nuova, riformata, identità potrà arricchire, difendere e promuovere il percorso all'autogoverno del Veneto. Il nostro obbiettivo è sicuramente ambizioso, ma raggiungibile. Dobbiamo mobilitare tutti i talenti e potenzialità di Veneto e Veneti perché solo in questo modo otterremo, insieme, il nostro obbiettivo: quello di auto-governarci.

UGUAGLIANZA, LAICITÀ, PARITÀ, ECOLOGIA. 

Sanca promuove democrazia direttagiustizia sociale e i diritti-doveri che da queste conseguono. Sostiene i valori della solidarietà, dell'uguaglianza, della laicità, della parità tra sessi, dell'ecologia

AUTODETERMINAZIONE.

Sosteniamo il diritto universale dell'uomo di decidere del proprio destino attraverso lo strumento dell'autodeterminazione. Sproniamo la partecipazione dei cittadini, Veneti e non, nelle battaglie sociali determinanti per il futuro di ogni nazione.

RIFIUTIAMO.

Violenza, dogmatismo e populismo a cui contrapponiamo non-violenza, spirito critico e dibattito democratico.

 
Ultima modifica ilGiovedì, 13 Aprile 2017 21:15