×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 440

# 903 - PER LO SVILUPPO DELLA CULTURA TRADIZIONALE

 

In Veneto esiste un prezioso patrimonio di teatro, danza, musica, arti e gioco tradizionale.

Questo patrimonio è pressoché sconosciuto ai più, sostenuto e trasmesso solo dal coraggioso lavoro di alcune associazioni di cittadini.

Crediamo che sarebbe necessario promuovere e sostenere tali forme espressive, che possono rivelarsi eccezionale strumento di integrazione, riscoperta del nostro territorio e motivo di rafforzamento delle nostre comunità. Crediamo che un primo obiettivo potrebbe essere quello di offrire ai cittadini, almeno nelle città di maggiori dimensioni, una stagione di teatro in lingua veneta e che racconti la cultura veneta; dei corsi di musica e danza tradizionale; degli spazi riservati al gioco e agli sport della cultura veneta ma anche alle arti di cultura popolare.

Crediamo che questo obbiettivo, da realizzare a partire dal lavoro già fatto da istituzioni come l'Accademia del teatro in lingua veneta, potrebbe venir realizzato in parte seguendo il modello di successo proposto e seguito da Siamsa Tire - Irish National Folk Theatre, che oltre a proporre produzioni teatrali di qualità relative alla cultura tradizionale irlandese, è divenuto negli anni centro di studio e diffusione della cultura tradizionale in senso ampio.

 
Ultima modifica ilMercoledì, 16 Novembre 2016 10:14