Close
Type at least 1 character to search
Back to top

Baby box

Qualche tempo fa l’assessore regionale Gabriele Micheletto propose di regalare a partire dal 2019 a ogni nuovo nato in Veneto un gonfalone di San Marco su ispirazione di un iniziativa presa dal sindaco di Santa Lucia di Piave. Pur sentendoci molto lontani da molte posizioni politiche del governo regionale abbiamo apprezzato la proposta: ci pare un ottimo modo per dare il benvenuto a tutti i nuovi nati in Veneto qualsiasi sia la provenienza dei loro genitori, la loro lingua, il loro colore della pelle o la loro religione.


Crediamo che questa iniziativa andrebbe ripresa e rilanciata dal Governo Veneto. Tuttavia, affinché non rimanga solo un benvenuto simbolico, vorremmo che il gonfalone fosse inserito all’interno di una Baby Box da regalare a tutti i neogenitori. A partire dal 15 agosto 2017 il governo Scozzese regala a tutti i nuovi nati ed alle loro famiglie una scatola contenente tutto il necessario per i primi anni di vita del bambino: contiene dalle salviette ai pannolini lavabili, tutine e giocattoli,  un piccolo materasso che può essere utilizzato come culla per i primi mesi di vita. Dove adottata, ha condotto ad una diminuzione dei casi di SIDS (Sudden Infant Death Syndrome) e a un generale miglioramento delle condizioni di salute dei neonati.

Nel prendere questo provvedimento si potrebbe prendere ispirazione dalle azioni rivolte a neonati e neogenitori dall’Arlef nel vicino Friuli. Insieme alle aziende sanitarie delle zone di lingua friulana l’Agenzia ha regalato a tutti i nuovi nati una valigetta contenente alcuni libri e DVD per bambini in friulano, un bavaglino, un depliant relativo al bilinguismo e un libro di canti per bambini in lingua locale. Tale iniziativa permetterebbe infatti di promuovere la lingua locale (sia che sia veneta, che ladina o cimbra) fin dai primi anni di vita, aiutando i genitori a raccogliere tutti gli effetti positivi del bilinguismo nello sviluppo dei loro bambini.

Ara che xe ora 🙂

Zòntite a Sanca!!!

/// 🙂

Categoria

Diritti

Data

07 apr 21

Share